L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

08/02/2008 22:28:44

Amilasi

A seguito di un sospetto caso di orecchioni o di infiammazione alle ghiandole salivari, avevo entrambe le guance sotto le orecchie molto gonfie,mi sono state prescritte le analisi del sangue e mentre tutti i valori sono normali è risultata altissima l'amilasi 1496.Non ho nessun tipo di dolore ne addominale ne di stomaco,ho 47 anni, glicemia,bilirubina e gli altri esami sono normali un po alti i trigliceridi(282).mi è stata asportata la coliciste circa 5 anni fa, e ho avuto un'infezione alle gengive da una parte gonfia e sanguinolenta 2 giorni prima del rigonfiamento delle guance......debbo preoccuparmi o.....Grazie fin d'ora per la risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/02/2008

L'amilasi è un enzima prodotto anche dalle ghiandole salivari (oltre che dal pancreas, ma con un'altra struttura molecolare). Quindi è normale trovare un alto valore di amilasi nel sangue quando le ghiandole salivari sono infiammate.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra