L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

29/10/2006 09:49:36

AMPIEZZA MEDIA DISTRIB. G.R.

HO FATTO UN PRELIEVO DEL SANGUE PER VEDERE SE TUTTO ERA CORRETTO MA, PER QUANTO RIGUARDA L'EMATOLOGIA, HO RISCONTRATO IN AMPIEZZA MEDIA DISTRIB. G.R. 14.6 QUANDO IL MASSIMO E' 14.5. VORREI CORTESEMENTE SAPERE CHE COSA è QUESTA AMPIEZZA MEDIA DISTRIB. E SE C'è DA PREOCCUPARSI O MENO; SE HO QUALCOSA. ASPETTO UNA SUA RISPOSTA GRAZIE DISTINTI SALUTI

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/11/2006

La cosiddetta ampiezza della distribuzione dei globuli rossi (spesso indicata con la sigLa RDW Red cell Distribution Width) è un parametro che viene automaticamente calcolato dai contatori di cellule che oggi vengono utilizzati per esaminare il nostro sangue sotto il profilo ematologico (conteggio dei globuli rossi, emoglobina, globuli bianchi, piastrine ). E' possibile sulla base di questi parametri fondamentali ricavare tutta una serie di altre informazioni che riguardano per esempio il volume dei globuli rossi, la concentrazione dell'emoglobina all' interno dei globuli rossi etc.. L'RDW misura la variabilità del volume dei globuli rossi. Fisiologicamente il volume dei nostri globuli rossi non è uniforme. Questa fisiologica non uniformità è normamernte compresa tra un massimo ed un minimo. Questo range di normalità (quindi del RDW) va da 11,5 a 14,5. Si trAtta comunque di un parametro che viene in realtà scarsamente utilizzato generalmente ai fini diagnostici. Variazioni significative (AL DI SOPRA DI 16) di tale parametro sono sempre l'espressione di modificazioni EVIDENTI del numero E/0 del volume dei globuli rossi . PERTANTO IL VALORE DI 14,6 RIFERITO DALL'INTERLOCUTRICE NON HA UN SIGNIFICATO PATOLOGICO SEBBENE NON HO A DISPOSIZIONE GLI ALTRI VALORI EMATOLOGICI DA CUI IL DATO E' STATO CALCOLATO.

Dott. Benedetto Ronci
Medico Ospedaliero


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra