L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

08/04/2008 14:53:46

Anemia da carenza di ferro.

Buongiorno.
Ho 50 anni e da molto tempo mi sento sempre molto stanca, ho palpitazioni, non riesco a fare il minimo sforzo (anche salire una scala), ho il fiato corto, le orecchie pulsano, mi si sfaldano le unghie, ho sempre taglietti ai lati della bocca e la lingua che brucia, pressione normalmente bassa (94/62-105/60) e pulsazioni alte (90-91 a volte sup. a 100).
Finalmente, il 13 marzo, il mio medico mi ha fatto fare le analisi del sangue con il seguente risultato: eritrociti 4,24 - emoglobina 7,8 - ematocrito 26.7 - MCV 62,8 - MCH 18,5 - MCHC 29,5 - piastrine 436000 - ferro 13 - transferrina 441 - ferritina 2 - leucociti 4,57 (gli esame per la tiroide sono a posto). Il 28 marzo ho rifatto l'esame dell'emocromo con i seguenti risultati: eritrociti 3,82 - emoglobina 7,2 - ematocrito 2,4 - MCV 61,5 - MCH 18,9 - RDW-CV 18,3 - piastrine 391000 - leucociti 5,5.
La mia ginecologa, per scrupolo mi ha fatto fare anche la gastroscopia e la colonscopia che hanno dato il seguente esito:
"Esofago regolare, linea Z a 40 cm e cardias ipotonico. Stomaco privo di ristagno, pareti normodistensibili; mucosa pallida ma esente da lesioni sanguinanti in atto/pregresse; si eseguono biopsie random in antro e angulus; si rimuovono alcuni micropolipi sessili di tipo amartomatoso al terzo prossimale del corpo; fondo regolare. Piloro plastico; I-IV duodeno regolare fino al Treitz.
Colonscopia: pulizia adeguata; si risale fino al cieco senza riscontrare lesioni nè fonti emorragipare.
Ampolla rettale con reticolo emorroidario interno congesto."
Il 17 aprile 2007 avevo già fatto una prima gastroscopia dove si evidenziava: "Esofagite di primo grado, incontinenza cardiale, gastrite antrale." e all'esame istologico per ricerca di HLO: "frustoli di mucosa gastrica di tipo antrale con iperplasia con sfioccamento della muscolaris mucosae, fibrosi del corion ed iperplasia foveolare matura (erosione matura). Ricerca Helicobacter: negativo".
Negli esami del sangue del 2004 - 2005 - 2006 risultava una leggera anemia (i risultati erano al limite del normale).
Io ho sempre avuto cicli abbondanti e molto ravvicinati, alcune volte dovevo prendere anche il Tranex per fermare l'emorragia. Ora da settembre ad oggi ho avuto solo 2 cicli.
Adesso sono in cura con Ferrograd 1 cp + 2 cp a giorni alterni e Fertifol. Mi hanno detto di fare questa cura per 3 mesi e poi sospendere 1 mese e quindi rifare le analisi di controllo.
A parte il fatto che non sto riscontrando il benchè minimo giovamento, il Ferrograd mi dà molti problemi: bruciori di stomaco, nausea, coliche gassose.
Volevo chiedere se non ci sono altri sistemi per reintegrare il ferro che manca?
O a quale specialista devo rivolgermi per avere una cura più mirata?
Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
Daniela G.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/04/2008

tutti i suoi sintomi sono riconducibili alla grave Anemia di cui soffre.. Sarebbe da valutare a mio parere anche una trasfusione di sangue se i sintomi continuano a persistere .
Se non tollera ferrograd provi con siderAl ma sappia che e' in fascia C dunque e' a suo carico. Utili eventualmente delle flebo con ferro.. ne parli con il suo curante .

Dott. christian simeoni
Medicina generale convenz.
CASTELFRANCO VENETO (TV)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra