L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

12/03/2008 19:16:11

Anoressia grave aiutatemi

Salve avevo inviato qsta domanda ma ancora nn aveta risposto, so quante domande ricevete e quanto siete impegnati e per questo nn smetto di farvi i complimenti per il lavoro che svolgete, quindi riprovo a riinviare la domanda.
ho un amica che credo soffra di gravi problemi di anoressia, è arrivata a indossare la taglia 36...ha 23 anni e pesa si e no 40 kg per un altezza di 1 65.
nn so come aiutarla visto che i genitori fanno finta di niente, o peggio ancora nn vogliono ammettere ci sia un problema.ogni settimana perde dei kg, ma nessuna fa nulla, nn posso rimanere a guardare, so quanto siano delicate qste questioni, ma vi prego aiutatemi a chi mi devo rivolgere! grazie ciao

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/03/2008

Temo che lei non possa fare molto. Le anoressiche non si accorgono di avviarsi lentamente verso la morte e, se la famiglia non le supporta adeguatamente, è praticamente impossibile intervenire. Lei stessa si sarà accorta che la sua amica crede tutt'ora di essere grassa. Potrebbe provare a dirglielo chiaramente: lo vedo bene che tu vuoi dimagrire sempre di più e mi chiedo dove tu voglia arrivare. Provi ma non si illuda: è una patologia subdola e nessuno può esere curato contro la propria volontà.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra