Artrosi, tumore, o ???

31 ottobre 2006

Artrosi, tumore, o ???


Tags:


28 ottobre 2006

Artrosi, tumore, o ???

Artrosi, Tumore, o. . . ??? Alla c. A. del Dott. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo. Gentilissimo Dottore in riguardo alla sua risposta del 17. 10. 06, si ricorda di mio suocero? Guardando le lastre il Neurochirurgo disse che il suocero aveva un Carcinoma e quindi gli prescriveva una biopsia per esserne sicuro. ed è risultato un forte processo infiammatorio, da una nuova rm con contrasto si nota invece, le spiego a mie parole una massa tipo una palla da tennis che spinge vicino al midollo, attaccata alla sommità del cervello parte inferiore che tende a crescere di proporzione. Il Neurochirurgo che ha in cura il suocero dice di non capire la natura, ma azzarda a dire che potrebbe essere una forma di leucemia, dice ancora che è pericoloso intervenire chirurgicamente e si è preso del tempo per un consulto con un altro Professore. Nel frattempo al suocero gli si è gonfiato un ginoccchio ed il piede e il medico dice che è un flebrite. Il suocero attualmente è ricoverato presso questo centro, ha 71 anni. L'esame rm con contrasto mostra la presenza di una massa ovoidale disomogeneamente ipointensa in T2, abbastanza omogeneamenteipointensa in t1 basale, con disomogeneo ma netto enhacement dopo somministrazione del mezzo di contrasto, interessante il processo odontoideo di C2 ed aggettante posteriormente all'interno del canale vertebrale, in sede apparetemente sub-ligamentosa, determinando una compressione con conseguente dislocazione posteriore della giunzione bulbo midollare. La massa descritta sembra in continuità con tessuto apparentemente tetrofaringeo che presenta gli stessi caratteri nelle varie sequenze di studio(possibili presenze di alcune componenti cistiche nel contesto)e che risulta esteso longitudilmente dal tetto dell'epifaringe fino ad un livello che comprendeper intero il soma di C4, con massimo spessore leggermente inferiore ai 2cm. che realizza un modesto restringimento del lume faringeo in corrispondenza. La lesione descritta, di dubbia interpretazione e comunque di possibile natura eteroplastica, va necessariamente tipizzata istiologicamente mediante prelievo bioptico a livello faringeo. Malgrado la compressione e dislocazione posteriore della giunzione bulbo-midollare, non si apprezzano significative aree di alterato segnale del contesto della stassa. Note di patologia disco-artrosica nell'intero tratto cervicale del rachide con presenza di protusioni disco-osteofitarie multiple nel tartto C2, C6, con franca erniazione posteriore mediana C6-C7 apparentemente migrata verso il basso in sede sub-ligamentosa. La prego di vero cuore, mi faccia capire, che devo fare? il medico dice che purtroppo non abbiamo scelta e dobbiamo tentare l'operazione il 02. 11. 06 il suocero verrà operato. Attendo con ansia una sua risposta. Distinti saluti g. C.

Risposta del 31 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Egregio,
adesso il quadro è un po'più chiaro. Si tratta di un tumore probabilmente ad origine da retrofaringe che invade anche le vertebre vicine senza, sembra, procurare una sofferenza del midollo, anche se è dislocato.
L'intervento è certamente molto delicato poichè credo che l'approccio sia quello anteriore quindi per via orofaringea e solitamente viene effettuato in equipe con gli Otorini (Neurochirurgo e Otorino). A mio parere, la decisione chirurgica potrebbe esser presa se in considerazione dell'età (non giovane ma non vecchissima) e di eventuali altre patologia concomitanti, il rischio non risulterà molto alto.
Queste mie opinioni però vanno considerate con la dovuta cautela, non potendo esaminare nè Suo suocero nè le immagini strumentali.
Cordialità ed auguri.

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa