L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

28/08/2006 20:49:36

Attacchi di panico e ansia

I primi attacchi di panico che riesco a ricordare con precisione li ho avuti a 13 anni. Ora ne ho 26 e sto pensando da qualche mese di chiedere un aiuto professionale per risolvere questo problema. Per lunghi periodi sono stata abbastanza bene ma ultimamente gli attacchi sono molto frequenti e condizionano pesantemente la mia vita quotidiana. La mia famiglia non è al corrente di questa situazione, l'unica persona che sa tutto è il mio ragazzo. Anche secondo lui dovrei chiedere aiuto, ma il fatto è che non saprei proprio a chi rivolgermi: psicologo, psichiatra e psicoterapeuta sono molto diversi e non capisco in che ambito è inserito il mio problema. Gli attacchi sono caratterizzati da tachicardia e da una orribile sensazione che non so descrivere bene, è come se fossi staccata dalla realtà e osservassi un'altra persona. Mi dispiace se ho usato le parole sbagliate, vorrei tanto sapere cosa provoca questi attacchi in modo da guarire definitivamente. Grazie in anticipo per la risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/09/2006

io inizierei rivolgendomi a uno psichiatra che valuti se c'è bisogno di una terapia farmacologica. lo psichiatra potrà poi consigliarle anche la psicoterapia presso uno psicoterapeuta o uno psicologo. i fenomeni che lei descrive si chiamano derealizzazione e depresonalizzazione e sono frequenti nei pazienti con attacchi di panico. si tratta di distubi molto comuni e ben curabili.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra