Attacchi di panico e mononucleosi

20 marzo 2006

Attacchi di panico e mononucleosi


Tags:


16 marzo 2006

Attacchi di panico e mononucleosi

Buongiorno, ho 39 anni e da tempo ho degli attacchi di panico che tento di curare con il Sereupin. Ho inziato la cura per la prima volta circa due anni fa ed è durata da dicembre 2003 a settembre del 2004. L’anno scorso, verso febbraio marzo, ho cominciato ad avere una strana stanchezza che ho associato al cambio di stagione. Questa però non terminava. Ad agosto, a seguito di un dolore acuto al petto ho avuto una tachicardia ma tutti gli accertamenti hanno escluso l’infarto. A seguito di ciò ho dovuto però ricominciare il Sereupin che tutt’oggi prendo, ma nel contempo mi si è alzata la pressione e dopo vari tentativi ho incominciato a prendere Unipril 5mg. Oggi a distanza di un anno, ci siamo accorti che ho contratto la mononucleosi. Vorrei chiedervi se non ci sia una correlazione tra la mononucleosi e tutto quello che mi è capitato da agosto ad oggi ed intendo dire l’ansia, che ha provocato altri attacchi di panico e la pressione minima alta. E poi sono contagioso? Ritenete abbia bisogno di cure psicologiche come mi hanno consigliato al P. S. dopo l’episodio di tachicardia? Guarirò mai da questa stanchezza che mi perseguita da un anno e mi pare sia sempre peggio? Grazie fin d’ora. Analisi e referti Data 09. 03. 2006 ESAMI IMMUNOLOGICI - Ricerca antigeni ed anticorpi PAUL BUNNEL ( Ricerca anticorpi eterofili ) NEGATIVA RICERCA ANTICORPI ANTI VCA IgG >750 U/ml RICERCA ANTICORPI ANTI VCA IgM <10 U/ml Data 09. 11. 2005 EMOCROMO – Serie Rossa Nella norma EMOCROMO – Serie bianca Nella norma EMOCROMO – Serie piastrinica Nella norma Data 26. 10. 2005 Ecografia: Moderata Splenomagaglia con diametro 12. 9 x 7. 9 Data 15. 09. 2005 P. A. 95 170 Pulsazioni 190

Risposta del 20 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


La Mononucleosi ha tutt'altra origine e si trasmette con la saliva (bacio o semplicemente un contatto aereo molto ravvicinato). Vi è una fase in cui si è contagiosi e che corrisponde al periodo di acme della presenza del virus.
Stia comunque tranquillo perchè è una virosi benigna che scompare praticamente da sola, senza cure particolari.
Per gli attacchi di panico la psicoterapia è indicata perchè l'aiuterebbe a ridimensionare l' Ansia che è all'origine del disturbo. Si tratta di capire se è meglio una psicoterapia cognitivo comportamentista o una psicoterapia analitica e questo glielo può dire il medico che l'ha in cura.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa