L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

16/01/2007 11:36:53

Cefalea

Salve dottore,
ho 20 anni e dall'eta' di 4 anni soffro di cefalea. da bambina ho fatto una visita al centro cefalea ma mi dissero che e' una questione ereditaria e che non possono far nulla per risolvere il problema tranne prescrivermi una cura di farmaci che ho rifiutato di prendere perche' mi avrebbero provocato sonnolenza e gonfiore. i miei mal di testa sono molto frequenti e durano solo per un giorno ma sono cosi forti da immobilizzarmi a letto senza poter guardare la luce, oppure sono lievi ma fastidiosi e in questo caso durano per settimane intere....questa volta e' ormai da un mese che lo sopporto. sto andando avanti con antidolorifici ma non mi fanno piu' alcun effetto perche' credo che il mio organismo si sia abituato.. non c'e' qualche rimedio alternativo? ne avrei assolutamente bisogno anche perche' studio, devo laurearmi e non posso prendermi il lusso di stare a riposo soprattutto in questo periodo tra esami e tirocinio.. la ringrazio per l'eventuale attenzione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/01/2007

Molti soggetti affetti da Cefalea possono sviluppare, nel tempo, una Cefalea cronica, in qualche caso causata da un abuso di analgesici. In questi casi è utile instaurare un trattamento preventivo con specifici farmaci per cicli di 4-6 mesi. A mio avviso non deve pensare agli eventuali effetti collaterali, peraltro rari e reversibili, dei farmaci utilizzati per la profilassi delle cefalee, bensì ai potenziali benefici.
E' bene precisare, tuttavia, che una eventuale " Cefalea cronica da abuso di analgesici" non risponde ai trattamenti di profilassi farmacologica senza una preliminare sospensione degli analgesici di abuso.
Consiglierei, pertanto, di richiedere una nuova visita presso un Centro cefalee.

Tanti saluti.


Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra