L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

27/09/2004 02:48:59

Colecistectomia - fasi preliminari

Salve, dovrò essere operata a breve. Ho già avuto un colloquio con il chirurgo che mi ha spiegato che l'operazione sarà effettuata con 3 incisioni e laparoscopia. Conosco tutto dell'operazione, ma non i preliminari. Un'amica mi ha detto che a lei hanno infilato una cannula dalla bocca per aspirare i succhi gastrici. Di questo il chirurgo non mi aveva parlato. Questa signora soffre di reflusso. Sarà per quello, ho pensato, che hanno eseguito quest'operazione prima dell'intervento. ...Oppure è di prassi? Non ho paura dell'intervento, ma questa cosa mi darebbe un fastidio..! Preferirei sapere se, per quanto mi riguarda, sia necessaria o meno, dal momento che non soffro di problemi gastrici.
Grazie!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/09/2004

Il sondino naso-gastrico può essere necessario nell'immediatezza del post-operatorio. Ma giacchè, ella sarà anestetizzata, non se ne accorgerà.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra