Paura tumore al colon

21 aprile 2024

Paura tumore al colon

Tags:

20 aprile 2024

Paura tumore al colon

Salve mio padre due anni fa 2021 fu operato x cancro al colon ma l'anno scorso morì xke aveva metastasi e causa cuore non potette fare terapie. Ma devo dire che purtroppo nonostante aveva perdite x anni non ha mai voluto fare colonscopia. Magari ora sarebbe ancora con me. Io ho 49 anni appena compiuti. 7/8 anni fa 2016/2017 feci due colonscopie (2 xke 1 non completa quindi fu ripetuta) x screening decisi di farle. Negative. Avevo 41/42 anni. Il mio gastro mi disse di ripeterla sempre x screening dopo 10 anni. Ora sono immersa in un loop di ansia sia x la recente e dolorosa perdita del mio papà e sia xke so che se c'è familiarità bisogna fare la colon. Vorrei sapere io nei 10 anni dopo le colon negative non rientro ancora, ma so che devo rifarla causa mio padre. E solo che ora non me la sento vorrei aspettare almeno l'estate e che mi passi questa paura. Posso aspettare visto che 2 colon fatte 7/8 anni fa erano negative? Un polipo al colon quanto ci mette x trasformarsi in un cancro? Grazie. Ho tanta paura.

Risposta del 21 aprile 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, in linea generale si ritiene che un polipo del colon possa trasformarsi in cancro nel giro di circa dieci anni, anche se naturalmente si tratta di previsioni soggette ad ampie fluttuazioni. In caso di stretta familiarità per il problema sarebbe consigliabile effettuare una colonscopia ogni cinque anni. Ciò detto naturalmente capisco il difficile momento che lei sta attraversando e ogni decisione in merito dipende da una sua libera scelta. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani. dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10