L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

02/08/2006 11:44:10

Colesterolo

Gentile dottore, soffro da anni di reflusso gastroesofageo trattato con Lucen, Lexil, ....
Da qualche mese mi è aumentato notevolmente il colesterolo tanto da essere trattato, dopo dieta inefficace, con le statine.
Vorrei sapere se le statine possono aggravare il reflusso e,
se si, cosa dovrei prendere.
Inoltre vorrei sapere se c'è una correlazione tra il reflusso trattato con Lucen 40 e l' innalzamento dei valori del colesterolo. Preciso che non fumo, non bevo, ho la pressione arteriosa nella norma, non mangio ne fritti ne grassi e non ho mai avuto il colesterolo alto. Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/08/2006

PURTROPPO SE E' COSI' CONTINUI CON LE STATINE MONITORANDO IL COLESTEROLO E IL CPK.PER IL REFLUSSO PUO' AGGIUNGERE AL LUCEN GAVISCON LIQUIDO O IN COMPRESSE DA ASSUMERE LA SERA E AL BISOGNO ANCHE DI GIORNO.

NON MI RISULTA CHE LE STATINE PEGGIORINO IL REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO.

Dott. Cesare Marzioni
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Malattie del fegato e del ricambio


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra