L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

28/05/2007 17:24:15

Colesterolo

Dottore, ho dei valori di colesterolo TOT. 218- HDL. 58- LDL 115, il mio dottore mi ha consigliato della Simvastatina, ma dopo aver letto i danni provenienti dalle statine, di mia iniziativa ( per nn contraddire il mio medico ) ho assunto del " Lipolysar Long - Action " ed ho riscontrato un miglioramento sensibile in un solo mese da 248 a 218 ( faccio molto attenzione alla mia alimentazione e sono un vecchio sportivo) se possibile mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa di questa mia cura arbitraria.... è nociva oppure posso continuare un mese su due ( questa è la posologia ) fino ad un valore normale. Grazie, attendo una sua risposta G.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del31/05/2007

La terapia con statine va riservata soprattutto quando il ch totale ,ma sopratutto ldl è elevato(sup.a 130) e hdl è basso,e quando sono presenti altri fattori di rischio cardiovascolare( Ipertensione , Angina , Diabete ecc).Ora i suoi dati non mi sebrano cosi' gravi,e sembra che la regolare alimentazione abbia dato buoni risultati.Non conosco il Liposilar...tuttavia sappia che le statine sono i farmaci il cui effetto protettivo cardiovascolare è ormai confermato da moltissimi studi, e la sicurezza è molto elevata...quindi non deve farsi spaventare dai probabili effetti collaterali(molto rari).Comunque,data la sua eta' e i valori lipidici,se dovessi consigliarle una statina,sceglierei la pravastatina,molecola ottimamente tollerata e testata in un importante studio su persone ower 80 anni.Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra