Coliche retrosternali e addominali

06 febbraio 2011

Coliche retrosternali e addominali


Tags:


01 febbraio 2011

Coliche retrosternali e addominali

A maggio 2010 ho avuto colica fortissima a tutto il torace che si irradiava fino alla schiena, tanto da non riuscire a respirare, con versamento di melena. Trattata con spasmex all'arrivo del dolore, levobren, normix e zirfos bustine. Qualche mese prima avevo avuto febbre per 4 giorni a 40° con vomito, nausea e diarrea. A distanza di 6 mesi si sono presentati gli stessi sintomi(con l'inizio di una dieta) il medico mi ha prescritto una egds:Esofago normale. Stomaco con pareti elastiche e normodistensibili all'insufflazione dell'aria. La mucosa dell'antro appare assottigliata, presenta tratti iperemici ed erosioni tondeggianti ricoperte di fibrina e pigmento ematico. Biopsie. Piloro pervio. I duodeno con mucosa edematosa, iperemica e cosparsa di erosioni ricoperte di fibrina. II duodeno normali. Fondo gastrico normale. HP-. Trattata con Nexium+sucralfin.
colonscopia: nella norma. Il gastroenterologo mi ripete la gastroscopia:Esofago regolare fino al cardias, continente ed in sede. Stomaco normo espanso. Mucosa gastrica di corpo e fondo rosea ed indenne da lesioni. Iperemia focale della mucosa antrale. Biopsie. Piloro pervio. Regolare la mucosa del bulbo e del duodeno esplorato sino in seconda porzione. Lago limpido al fondo.
Diagnosi Gastrite cronica superficiale, inattiva. HP-. La cura prosegue con Lansox 30mg.
i giorni di cura passano il dolore aumenta, così consulto un neurologo per accertarmi che non ci siano problemi neurovegetativi. Mi prescrive debrum2 cp die.
Al 4 giorno di cura ho un risveglio durante la notte con dolori addominali diffusi, tachicardia fortissima, fauci secche e la ripresentazione della colica retrosternale a livello dell'epigastrio dx. Il malessere prosegue con un tremore impossibile da controllare, dopo 1/4 d'ora l'intestino ha iniziato a fare rumori (come se ci fosse acqua) e di lì a poco l'impellente bisogno di andare in bagno.
Potrebbero essere sintomi della colecisti o Pancreatite o insufficienza epatica?
vi prego aiutatemi
grazie

Risposta del 06 febbraio 2011

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


No, non sono sintomi riferibili alla colecisti, nè al pancreas. Sembra che riguardino il tubo digerente. Se non rispondono alle terapie, potrebbe eseguire uno studio di tutto il tubo digerente con la videocapsula.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)


Ultime risposte di Fegato



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa