L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

01/07/2005 21:48:07

Colon irritabile

Egregio Dottore, mia madre (anni 68) da un pò di anni è affetta da Esofagite da reflusso ed Incontinenza cardiale. Ha fatto diverse volte la gastroscopia ed è in trattamento con Esomeprazolo, domperidone e gaviscon. Da circa 30 giorni ha problemi di Diarrea intermittente con dolori al fianco sinistro, ha utilizzato Normix cpr e fermenti lattici. Dopo una settimana è migliorata, adesso da circa 10 giorni sono riapparsi i problemi, ha fatto le analisi delle feci e sono risultate negative. Ha inoltre eseguito analisi del sangue per Tifo, Paratifo e Brucella e anche queste negative. Cosa suggerisce? In effetti mia madre è un soggetto ansioso e da anni ha questi problemi di colite.
La ringrazio.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/07/2005

Gentile signora, l' ernia jatale può associarsi ad uno stato di diverticolosi del colon di solito piu' frequente nel tratto di sinistra. La corretta diagnosi può necessitare di una terapia cronica oltre che di accorgimenti alimentari per ottenere un alvo piu' regolare. Questa situazione non esclude il fatto che i soggetti ansiosi possano comunque piu' facilmente di altri manifestare disturbi intestinali.
dr. Maurizio Quatrini

Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra