L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

03/06/2007 18:31:46

Colonscopia

Egr. prof. per disturbi intestinali di cui soffro da almeno 20 anni ho effettuato una colonscopia total body nel luglio scorso che non ha rilevato alcuna alterazione in tutti i settori esplorati eccetto rari diverticoli del sigma. mi e' stato consigliato di fare come prevenzione dei diverticoli Normix 1x 3 per 5 giorni al mese e poi un ciclo di 10 giorni con vsl3 o florattiva fast. Vorrei un parere su questa cura e fra quanti anni devo rifare la colonscopia grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/06/2007

Personalmente non sono d'accordo su queste terapie che oggi vengono consigliate a tutti colori che hanno diverticoli. Secondo me, per questi ultimi non servono terapie preventive.Non mi dice quali sono i suoi disturbi inestinali, per cui non so cosa consigliarle. Non avendo trovato nulla di patologico, olre ai diverticoli, non ha bisogno di un controllo colonscopico per molti anni ( anche una decina)

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra