La dieta può cambiare in presenza di altri commensali

04 novembre 2014
Aggiornamenti e focus

La dieta può cambiare in presenza di altri commensali



Tags:

Avere al proprio tavolo un commensale con qualche chilo di troppo o viceversa più magro può avere un effetto sul pasto, che può diventare più o meno abbondante. In pratica, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Appetite, se la persona con cui si mangia è in sovrappeso verrebbero consumate porzioni quantitativamente maggiori, e anche meno sane, indipendentemente dalle scelte culinarie dell'altro commensale. Lo studio ha mostrato un'associazione tra aspetto dal punto di vista del peso della persona con cui si pranza o si cena e quantità e tipo di alimentazione, non un rapporto causa-effetto.

Per vedere l'influenza della presenza di commensali in sovrappeso sul comportamento alimentare, un gruppo di ricercatori negli Stati Uniti si è avvalso dell'aiuto di una attrice professionista, che in diverse occasioni ha indossato o meno protesi che la ingrassavano nell'aspetto. I ricercatori hanno valutato il comportamento di 82 studenti di college in presenza dell'attrice stessa in quattro diverse occasioni di pranzo, in cui venivano consumate porzioni di pasta e insalata. L'attrice complice dello studio in due occasioni era vestita in modo da apparire sovrappeso, e consumava una volta più pasta e meno insalata e una volta più insalata e meno pasta. In altre due occasioni si presentava con il suo aspetto e anche in questo caso consumava una volta più pasta e una seconda volta più insalata. Inoltre, attirava l'attenzione su di sé con commenti o azioni durante il pasto.
Indipendentemente dalle scelte alimentari dell'attrice complice, quando si presentava con l'aspetto in sovrappeso i commensali mangiavano maggiori quantità di pasta rispetto a quando non indossava le protesi che la ingrassavano. E sempre quando indossava le protesi, anche se le sue scelte alimentari erano più sane, i partecipanti consumavano minori quantità di insalata rispetto a quando appariva con il suo aspetto non appesantito dai chili di troppo.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa