L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

25/03/2008 12:19:53

Corpi estranei alle tonsille

Salve dottore, ho un problema che mi affligge da quando sono bambina. Praticamente quasi sempre, mi sento dei corpi estranei attaccati alla tonsilla destra, e succede che a volte questi si stacchino; hanno un colore giallognolo e un odore nauseabondo. Questo problema mi causa grande disagio perchè il mio alito è determinato da questi odori, oltre che avvertire il fastidio x il corpo estraneo. Ho sempre sofferto di frequenti mal di gola e in passato di molte tonsilliti, e a questo punto non so se pensare se dipenda da una tonsillite in fase "non attiva", nel senso che non ho febbre e non ho perenne mal di gola, o magari dipenda da disturbi digestivi.
Non so se quest'elemento le possa essere utile al fine della diagnosi, ma ho sempre un valore del sangue alto, il TAOS, x il quale ho fatto numerosi esami reumatici senza nessun risultato positivo. Anni fa risultava alto x una tonsillite, ma come le ho già detto al momento non ho infezione eppure il valore continua ad essere elevato.
Spero possa aiutarmi perchè x me è un problema estremamente imbarazzante e fastidioso e proprio x questo ho evitato finora di parlarne con i medici.
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/03/2008

Quelli che definisce come corpi estranei delle tonsille sono probabilmente caseum, cioè il prodotto dell'interazione dei suoi globuli bianchi con i germi che sono presenti nelle cripte delle sue tonsille. Non è semplice eliminare tale problema: l'intervento chirurgico di tonsillectomia appare esagerato in relazione alla sintomatologia e, comunque, potrebbe non eliminare l'alitosi. Deve sottoporsi a visita otorinolaringoiatrica, riferendo la sua sintomatologia (della quale non vi è ragione di vergognarsi).

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra