L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

16/04/2007 13:38:39

Creatinchinasi

L'ultimo esame del sangue, mi da un valore di 393 ben oltre i valori di riferimento. Mi hanno detto che puo dipendere dall'assunzione di Torvast 20 che sto pigliando da vari mesi per abbassare il colesterolo. (ora normalissimo) Tra l'altro faccio ginnastica 2 volte la settimana (terza eta') ed il venerdi sera facciamo 75 mins di ballo latino americano.
Dulcis in fundo, sono affetto da diabete mellito 2 che sto tentando di curare con 2850 mg di metformina giornaliera e tentando una dieta (con non troppo buoni risultati)
La ringrazie per un prezioso suggerimento.
Cordiali saluti F.G.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/04/2007

Se non accusa mialgie(dolori muscolari) l'aumento delle cpk è dovuto all'attivita' fisica che Lei pratica piuttosto che alla statina(anche se fosse un effetto di questa,se non ci sono sintomi la statina va lasciata o al limite sostutuita).Per quanto riguarda il Diabete che sembra in scarso compenso,si rivolga a un diabetologo,in quanto curare il Diabete non significa curare solo la glicemia,ma anche tutti i fattori di rischio cardiovascolare concomitanti onde evitare le numerose complicanze.Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra