L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

17/01/2006 09:24:12

Decompressione orecchio

Buongiorno,
ormai da diversi anni ho un disturbo all'orecchio destro. In certi momenti sembra come se facesse decompressione e uscisse fuori aria. Prima lo faceva quando magari mi piegavo o alzavo bruscamente ora lo fa in qualunque momento e molto spesso quando sono sdraiata e giro la testa su un lato. A volte la sensazione di compressione è così forte da costringermi a cambiare posizione. In aereo mi da spesso fastidio perchè sento che mi comprime tutta la testa. Cosa potrebbe essere?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/01/2006

Mancano alcune notizie (ad esempio: ha notato anche una riduzione di udito ? questa riduzione, se c'è, è persistente o limitata ai momenti in cui compare questa sensazione di compressione?). Comunque proverò ad ipotizzare la causa del suo disturbo:
E' possibile che il problema suo sia legato ad una tubarite, cioè ad una infiammazione di un canalino che mette in connessione l'orecchio con il naso; questa condizione può provocare uno squilibrio di pressione fra l'orecchio medio e l'esterno, con sensazione di ovattamento auricolare e, quando le variazioni della pressione esterna sono molto veloci (ad esempio in aereo), la sintomatologia può essere molto fastidiosa ed anche dolorosa.
La terapia potrebbe essere, in prima battuta, se fosse questo il caso, questo caso, basata su aerosol per via nasale con antiinfiammatori e mucolitici. Sarebbe però opportuno, visto che il sintomo si ripresenta spesso e da anni, che si facesse visitare da un Otorinolaringoiatra per avere una valutazione più precisa e poter fare, se sarà opportuno, qualche accertamento strumentale (es. Audiometrico, Impedenzometria ecc.).

Dott. Piero Angori
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra