L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

16/04/2007 20:32:36

Diabete 1 oppure 2?

Da anni, pur tenendo una dieta non proprio idoenea, ho diabete tipo 1. Ora mi dicono che puo' essere da ritenere di tipo 2. evidenzio che utilizzo 2 volte al gioprno ai pasti glucophage 850 e uso aspartame evitando zGrazie Saluti
16/04/07

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/04/2007

Qui c'è un po' di confusione diagnostica....il Diabete tipo 1 è quello che necessita di insulina per la sopravvivenza,insorge in eta' giovanile con sintomi importanti....il Diabete tipo 2 puo'richiedere insulina per il compenso glicemico,ma solitamente no,insorge in eta' adulta in pazienti sovrappeso,con sintomi meno drammatici.Ora da quello che Lei scrive,anche se mancano i dati del compenso glicemico e della emoglobina glicata,presumibilmente Lei è affetto da Diabete tipo 2 in sovrappeso.Le consiglio di rivolgersi a un diabetologo per impostare la cura appropriata e per espletare le varie indagini che il Diabete comporta...è una malattia che non deve essere lasciata nel pressapochismo,in quanto le complicanze sono estremamente serie..Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra