Diabete

24 novembre 2006

Diabete


Tags:


21 novembre 2006

Diabete

Mia madre, 78 anni assume i sottoelencati farmaci: EUTIROX 125 mg mattina -LANOXIN O, 125 MG mattina -TOTALIP 20 mg sera - OMEPRAZENE 20 mg sera - ZESTRIL MEZZA compressa mattina - SINTROM 1/4 O 1/2 dosaggio variabile dopo controlli settimanali - METFORAL 500 mg. 3 al dì dopo i pasti. Purtroppo, avrete già capito che le ha tutte, poverina! Ultimamente è arrivato anche il diabete e con le pastiglie sambrava controllato, la glicemia era sui 100 circa, da una ventina di giorni è salita 170-200. Poi il tempo di protombrina da anni era sotto controllo, da quando ha iniziato ad assumere il Metforal è sempre sballatissimo. L'anno scorso ha avuto un ictus leggero (il dr. le aveva sospeso il Sintrom per un caso di melena), ha la fibrillazione atriale, è senza tiroide bronchite asmatica cronica insomma io sono talmente presa dai suoi mali che qualche volta non vedo di curare i miei. Ultimamente è calata tantissimo, ha perso 9 kg in un anno, può essere il diabete? I farmaci Sintrom e Metforal possono anche "farsi dispetti" ?Aiutatemi!

Risposta del 24 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI


Nel valutare il compenso metabolico, non è sufficente la glicemia a digiuno, ma occorrno anche le glicemie 2 ore dopo i pasti. I valori desiderabili per la mamma sono tra 90e 130 a digiuno e inferiori a 180-200 dopo i pasti.
Per quanto riguarda la metformina, questa puo'avere causato calo ponderale(e cio' va bene se la mamma era in sovrappeso):attualmente è normopeso, e se continua il calo ponderale, bisogna prima escludere che non sia il Diabete scompensato;secondariamente, se il Diabete è abbastanza in compenso(vedi valori sopra)si dovrebbe sostituire la metformina con una sulfanilurea, che non causa calo ponderale. Per quanto concerne incompatibilita' fra metformina e sintrom. . . Nessuna controindicazione assoluta. Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa