Dislipidemia

23 gennaio 2007

Dislipidemia


Tags:


20 gennaio 2007

Dislipidemia

Gentile e Dottore/Dottoressa, ho 37 anni e ho un problema di dislipidemia familiare; per questo motivo il cardilogo mi ha prescritto le statine (10mg. ): dopo qualche mese di cura il colesterolo è sceso, ma si è innalzato pericolosamente il valore del cpk (1097). Dopo l'interruzione della cura i valori di quest'ultimo si sono stabilizzati, ma il colesterolo è tornato a valori molto alti. Devo aggiungere che anche mio padre aveva avuto problemi di intolleranza a questo tipo di medicinale. Si è deciso, allora, di fare un secondo tentativo, ma con dosi dimezzate e dopo 15gg. di cura avverto strani malesseri e un forte dolore/indolenzimento ad un braccio. Mi hanno suggerito di fare subito un esame degli enzimi, ma non ho ben capito in cosa consiste questo esame. Inoltre mi domando se questo è l'approccio più giusto al mio problema. Grazie anticipatamente per la gentile risposta.

Risposta del 23 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI


L'innalzamento delle cpk con dolori muscolari è un effetto collaterale possibile con le statine. . . Tuttavia è importante sapere quale statina ha usato( 10 mg di atorva, di rosuva, di simvasta. . . ????) in quanto non è detto che tutte provochino lo stesso effetto. . . Anzi alcune hanno dimostrato grande tolleranza con assenza di effetti collaterali. . . . Ma purtroppo non siamo tutti uguali. . . . Quindi non resta che provare. . . Per quanto riguarda il dolore al braccio non è caratteristico di effetto collaterale da statine, e il prelievo per gli enzimi è corretto. . . Dai dosaggi usati
sono portato a pensare che abbia usato rosuvastatina, molecola molto potente ma che non ha ancora dimostrato tollerabilita' e assenza di effetti collaterali come altre statine. . . . Ci faccia sapere. . . Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa