L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

05/09/2004 17:04:10

Dissenteria e dimagrimento in pz.con trapianto renale aiuto

Caro dottore
sono un trapiantato renale dal 2002,da 8 mesi a questa parte soffro di dissenteria e dolori alla pancia che mi hanno causato un notevole dimagrimento,circa 16 chili.
ho fatto scintigrafia,t.a.c.,gastroscopie,colonscopia con biopsia ma non hanno riscontrato nulla..rimane comunque la diagnosi di un Malassorbimento .sono disperato,il mio dimagrimento è continuo e questa dissenteria si presenta immancabilmente quando mangio.
ora vorrei sapere da Lei dove potrei rivolgermi e se è possibile risolvere questo problema;vorrei sapere inoltre se può essere una questione dovuta a stress o dagli immunosoppressori(prograf)che ho come terapia.
grazie.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/10/2004

Giacchè nessuno s'è fatto avanti Le do una risposta che immagino non l'accontenterà del tutto. Quanto Lei descrive è indice di danno a carico dell'apparato digerente e dunque è un gastroenterologo lo specialista a cui dovrebbe rivolgersi. Le terapie possono influire non per effetto immunosoppresivo, ma per la limitazione che impongono alla riproduzione delle cellule dell'apparato digerente che entra, pertanto, in sofferenza. E' strano che alla gastroscopia non sia venuta fuori, quanto meno, un' "atrofia a carico delle mucose" e, comunque, che spiegazione Le hanno dato del " Malassorbimento "?.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra