L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

31/10/2005 22:13:18

Disturbi all'orecchio

Spett.le Dica 33, gentile Medico,
Vi scrivo per sottoporvi una richiesta di consiglio per quanto in oggetto. Ormai da un paio di mesi, mi ricorrono fastidi all'orecchio sx. In questo periodo, ho avuto la percezione di un'abbassamento della capacità uditiva, e la presenza di continui rumori, assimilabili a fischio. Inoltre, l'orecchio si ottura completamente quando a contatto con acqua (es.: sotto la doccia, oppure in piscina). Durante la notte, qualora dorma appoggiato sul lato pertinente all'orecchio, mi risveglio con lo stesso completamente otturato. Ultimamente, se procuro pressione dietro l'orecchio stesso, si ottura non consentendomi di sentire nulla. Di cosa potrebbe trattarsi? Sino ad oggi non mi sono ancora rivolto al mio medico...secondo lei devo farlo? La ringrazio per la risposta e Vi saluto cordialmente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/11/2005

La possibilità più concreta è che si tratti di un banale tappo di cerume. L'accertamento avviene facilissimamente con un otoscopio. Si rivolga al curante senza paure.

Dott. Giorgio Benussi
Medico Ospedaliero


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra