L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

13/12/2005 10:49:30

Disturbi allo stomaco

Gentile dottore, le espongo i seguenti disturbi che da qualche anno lamenta mio figlio di 19 anni: gonfiore e senso di pensatezza allo stomaco con ruttazione. A volte piccoli episodi di acidità. Tengo a precisare che ci sono periodi in cui i disturbi aumentano e altri in cui tendono a scomparire.
Attualmente sta assumendo compresse di ranitidina (1 di sera) consigliate dal farmacista.
La ringrazio anticipatamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/12/2005

mi scusi per il ritardo nella risposta..
penso sia corretta la prescrizione, tuttavia, se non dovesse bastare potrebbe giovarsi di farmaci più potenti della ranitidina. Mi riferisco agli inibitori della pompa protonica che ottengono una maggiore soppressione dell'acidità. Tuttavia se dopo un breve ciclo (4 settimane) i sintomi non dovessero scomparire farei ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra