L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

29/02/2008 22:11:32

Dolore addominale parte destra basso addome

Buonasera. ho 50 anni e il mio problema dura da diversi anni; premetto d non essere stata operata di appendicite, di aver eseguito 2 anni fa una colonscopia con esito negativo e negli anni scorsi eseguito eco-addome di controllo.Periodicamente si presenta ad una certa ora della notte, generalmente dalle 4 alle 6, un dolore fisso pungente al basso ventre parte dx, accompagnato da senso di caldo, a cui corrisponde un dolore alla schiena nel riquadro dx inferiore. A volte si attenua se vado in bagno ed ho piccole scariche di feci o scariche di aria. Spesso comunque si dissolve dopo che mi sono alzata e vado al lavoro, salvoripresentarsi alla sera dopo cena.
vorrei sapere che controlli eseguire, soprattutto perchè nel 2000 a mia madre si è riempito l'addome di liquido, scoperto con un'ecografia, e sono stati rilevati troppo tardi in laparoscopia noduli sl peitoneo che hanno poi diffuso il tumore allo stomaco e l'hanno portata alla morte

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/03/2008

Se l'ecografia dell'addome risale ad anni fa, non costa nulla ripeterla. Non credo che troverà nulla: il suo disturbo sembra correlato a uno spasmo del colon destro, accentuato dalla presenza di aria.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra