L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

17/02/2007 21:11:57

Dolore alla lingua da quasi due mesi

Buongiorno,
da ormai quasi due mesi soffro di continue comparse di afte, anche molto estese, lungo tutto il bordo della lingua. La cosa, oltre che essere parecchio fastidiosa, è anche dolorosa. Il dolore è accentuato da alcuni cibi, piccanti, ma non solo. Le afte sono si presentano abbastanza rigonfiate, e dure. La situazione peggiora se bevo alcolici (penso), migliora se prendo un antiinfiammatorio generico. Ho provato ad applicare una soluzione cortisonica, senza migliorìe apprezzabili.

Il medico non mi ha dato molto aiuto, mentre il giorno visita specialistica, ahimé, la lingua non presentava alcunché (la situazione è molto poco stabile, migliora e scompare nell'arco di due giorni, poi si ripresenta)

La mia domanda è: è possibile che abbia sviluppato una intolleranza alimentare che le genera? è verosimile che sia dovuto al consumo di alcolici?
Oppure la causa è un'altra?

Grazie Mille



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/02/2007

Bisogna escludere che si tratti di una Micosi , eseguendo un tampone sull'afta, con successiva coltura. Non credo che la causa sia un'intolleranza alimentare, ne' l'uso di alcolici. Talvolta le Afte dipendono da un reflusso gastro-esofageo. Pu' provareun ciclo con Lansoprazolo da 30 mg due volte al giorno per un mese.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra