L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

25/11/2007 17:33:31

Dolore torace /fianco dx

Da tempo 4 mesi soffro di dolori al torace e fianco destro accompagnati da fitte /bruciore proprio sotto il pettorale, il dolore si estende sino alla spalla dstra e scende fino al gluteo, ho fatto in questi mesi 4 ecografie complete all'addome, colonscopia , gastroscopia, lastre al torace, esami del sangue in genere, nullo e' risultato fuori norma, solo la calcitonina era appena fuori dai valori normali 10,5 invece di 10. non soì piu' in che direzione indagare per cortesia qualcuno mi indichi cosa potrebbe essere.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/11/2007

La normalità degli accertamenti effettuati fa pensare ad una "sindrome fibromialgica", una patologia BENIGNA la cui causa precisa è ancora sconosciuta. Si pensa sia importante un fattore psicologico, accanto ad una alterata percezione del dolore a livello del SNC. Possono concorrere alla patogenesi anche fattori perifarici come microtraumi o stimoli nocicettivi vari.
Il decorso è cronico.
La terapia difficile, in quanto non si conoscono le cause.
Tuttavia sembrano utili applicazioni di calore (docce calde, termofori, cure balneo-termali).

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra