L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

29/06/2006 16:55:59

Dolori parte sinistra del torace

Da cinque sei giorni soffro di alcuni dolori al torace nella parte sinistra sopra al seno. Non è doloroso è solo fastidioso (alcune volte la sensazione è paragonamile ad alcuni “aghetti”)e in alcuni momenti è più forte che in altri. Oggi ho fatto un ECG ed è risultato normale, inoltre già alcuni mesi fà ho fatto un eco al cuore e mi hanno riscontrato un prolasso alla valvola mitralica lieve ed il cardiologo su questo fronte mi ha tranquillizzato. Non penso sia un problema gastrico in quanto mangio sano (no grassi) fumo una sola sigaretta al giorno e non bevo alcolici, non ho un lavoro stressante. Inoltre non penso siano fitte intercostali in quanto non pratico sport e non faccio movimenti pesanti.Vorrei, cortesemente un parere. Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/07/2006

Il dolore di tipo trafittivo (tipo "aghi che trafiggono") della durata di pochi secondi non è di origine coronarica; trattasi di nevralgie intecostatali. Il dolore di origine coronarica è di tipo costrittivo ("una morsa che stringe") o gravativo ("un peso come un macigno"), retrosternale ("dietro lo sterno e non nella regione mammaria"), della durata da 1 a 15 minuti talora irradiato alla spalla sinistra, alla mandibola, posteriormente verso la colonna vertebrale o in basso verso lo stomaco. Per il suo problema nessuna terapia particolare, provi eventualmente a fare un ciclo di terapia con vitamine B1 e B12 ad alte dosi per via intramuscolare ed eviti il freddo in particolare gli sbalzi di temperatura (passaggio da ambienti caldi ad ambienti con aria condizionata a basse temperature).

Dott. Roberto Bertoncelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina interna
Specialista in Psicologia
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra