L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

03/07/2006 18:58:59

Dubbi sul da farsi

Salve,da qualche tempo ho spesso le tonsille infiammate ma senza placche,i linfonodi al collo doloranti ma non significativi e anche all'inguine e ogni tanto dolori al collo.Ho fatto nel reparto di infettivologia tuutte le analisi del caso e nel sangue non e' risultato nulla se non che ho fatto la mononuc.ma che e' recessa e la tiroide e' a posto:non so a che specialista rivolgermi..mi potreste dare un consiglio??

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/07/2006

Egregia, la Mononucleosi è provocata dal virus di Epstein-Barr, che ha la caratteristica, una volta entrato, di permanere indisturbato nell’organismo, nonostante la produzione di anticorpi, la “guarigione” della malattia, come descritto in letteratura internazionale. Una volta passata la sintomatologia della Mononucleosi , il virus ha la proprietà di nascondersi al sistema immunitario producendo fra le altre proteine, una simile alla interleuchina 10; che serve per comunicare a tutto il sistema che l’infezione è passata e l’agente infettivo non esiste più, per questo vive indisturbato nell’organismo, provocando tutti i disturbi da lei lamentati. Ormai il concetto che avuta la Mononucleosi , tutto è finito, non viene più considerato dalla recente ricerca scientifica, anzi questa indica il virus implicato nella sindrome da stanchezza cronica/ Fibromialgia , tiroiditi, artriti reattive, linfomi e molto altro. Ogni volta che si ha il sospetto, della sua presenza, va portato via immediatamente.



Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra