L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

14/11/2007 18:49:52

Emoglobinuria

Salve a tutti,sono padre di un ragazzo di 25 anni che in a.buona salute,ha manifestato in aprile 2006 un episodio di emoglobinuria,che si è presentato successivamente ogni 5-7 gg.fino al giugno dello stesso anno-pausa giugno e 2 episodi in luglio 2006.Gli specialisti dell'Ospedale civile di Udine,prontamente attivati,hanno si escluso una EPN,ma per maggiori studi ci hanno inviato a Milano presso il centro di riferimento eurpeo di ematologia.Qui sospettavano una EPN ma è stata esclusa da una innumerevole batteria di accertamenti specifici.Non è stata posta alcuna diagnosi. Da allora nessun altro episodio fino alla prima domenica di ottobre del corrente anno, cui ha fatto seguito un altro episodio dopo circa 3 settimane. In sintesi : emocromo normale-emosiderinuria negativa-emoglobina presente nelle urine-LDH elevata-Aptoglobina bassa ( 7 ) e tutto il resto nella norma, come del resto è sempre avvenuto in occasione degli episodi passati.Faccio presente che il ragazzo è alto 180 cm. pesa 70 Kg, non fa uso di sotanze e/o farmaci e/o che altro sia, pratica sport tipo judo,si alimenta regolarmente,non beve alcoolici,ma fuma e studia.E' molto depresso ed io più dil lui,non riusciamo a venirne fuori,non si riesce a capire quale sia il meccanismo che provochi questa emolisi,poichè di essa si parla senz'altro!! Vi prego di aiutarci a capire.Ringrazio tutti e saluto cordialmente con un pò di speranza.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/11/2007

Ma questi episodi sono avvenuti tutti dopo attività fisica? cercate di ricordarlo perchè se così fosse la risposta potrebbe essere molto più banale di quel che crediate.

Dott. Roberto Vannicelli
Specialista attività privata
Specialista in Medicina dello sport
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra