L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

23/07/2006 19:49:25

Epatite ed hiv

Gentile dottore,ammetto di essere un po' ossessionata,ma vorrei sapere se esiste la reale possibilita' di infettarsi di hiv ed Epatite (B-C)attraverso contatti che vedano da una parte piccole ferite non profonde della cute o delle mucose(quasi semplici abrasioni),e dall'altra quantita' di materiale infetto cosi' piccole da non accorgersene visivamente ne tattilmente.E attraverso asciugamani,o la ceretta dall'estetista?Mi scuso e ringrazio per l'attenzione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/07/2006

Convivendo con soggetti affetti, o in ambienti promiscui in cui si usano strumenti atti a produrre piccole ferite, è opportuno prendere delle precauzioni e usare salviette a perdere, a disposizione in quasi tutti i locali aperti al pubblico, e accertarsi che il professionista usi le sostanze o apparecchi previsti dalla normativa per la disinfezione dei suoi strumenti quando non sono del tipo "usa e getta".
In tal modo il rischio di contagio sarà ridotto fino all'inverosimile.
Cordiali saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra