Esame pet e polmoni

01 aprile 2007

Esame pet e polmoni


Tags:


29 marzo 2007

Esame pet e polmoni

Mio padre è stato operato di cancro al colon e gli è stata resecata una metastasi al fegato, ciclo chemioterapico post operatorio. Dopo due anni la tac di controllo rileva un nodulo polmonare dubbio ma molto piccolo, si esegue una pet che riscontra area focale di iperaccumulo sia nel fegato che nel lobo sx del polmone. La tac di 3 mesi prima non ha rilevato nulla al fegato e neanche al resto dei polmoni. Consigliato ciclo chemioterapico. Ci è stato detto che non sono ancora metastasi ma lo diventeranno. La mia domanda è: c’è una certezza che siano davvero metastasi o potrebbero essere altro? La tesi più ovvia e la ripresa della a malattia, ma non ci sono davvero dubbi? La pet non rileva anche alcuni tipi di infiammazione? Mio padre soffre di angiomi al fegato e di enfisema ai polmoni e ha diverse calcificazioni polmonari La ringrazio

Risposta del 01 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE DI TOMMASO



La principale indicazione all'esame PET ( con F-18 desossi-glucosio come marcatore) è la ricerca di lesioni ad attivo metabolismo ( metastasi, noduli neoplastici), e lo studio di zone a basso metabolismo ( zone infartuate del cuore, cervello nell' Alzheimer ). Nel caso di suo padre l'indicazione è stata correttamente posta per l'evidenziazione di metastasi in fase iniziale. Infatti la PET anticipa la presenza di metastasi anche molto tempo ( mesi-anni) prima che appaiono alla scintigrafia o alla TAC. Il metabolismo più lento degli angiomi e nullo delle calcificazioni non dà immagini PET da iperaccumulo. Per le infiammazioni ( ascessi) si ricorre ad altri marcatori ( leucociti marcati), con una normale scintigrafia Total body.
E' più logico somministrare a suo padre un altro ciclo di chemioterapia ora che le metastasi sono piccole ed all'inizio. Ci sono più probabilità di distruggerle.

Dott. Raffaele Di Tommaso
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
CASERTA (CE)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa