Adenoidi di 3° grado

07 marzo 2013

Adenoidi di 3° grado

Tags:

06 marzo 2013

Adenoidi di 3° grado

Salve Dottore, a mia figlia di 3 anni e 1/2 hanno diagnosticato adenoidi di 3° grado. Con varie cure di antibiatico e altro, hanno avuto esito negativo. Mi hanno consigliano 2 cicli di terme di margherita di savoia (FG), .

Cosa ne pensate. . . . . Grazie 1000

Risposta del 07 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. LUCA BANCHINI

Gentile signore/a, l'ipertrofia adenoidea di grado 3 iniziale non è un'indicazione chirurgica,
salvo che coesistano otiti ricorrenti e che l'esame endoscopico (fibroscopia) mostri una compressione
dell'ostio tubarico.

L'ipertrofia adenoidea è una patologia cronica che non trae giovamento dalle cure termali,
che possono talvolta servire sulle complicanze, come otiti e rinosinusiti, cioè quei fenomeni infiammatori
causati dalla disfunzione nasale da adenoidi.

Concludendo, le cure termali, 1 o 2 cicli all'anno, sono consigliabili per curare otiti e rinosinusiti, ma non riducono
la dimensione delle adenoidi. Un'eventuale riduzione adenoidea si può ottenere con una terapia cortisonica nasale
(spray nasale) di lunga durata (almeno 6 settimane).

Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Parma (PR)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite