Al dottor muciaccia, urgente...

01 dicembre 2006

Al dottor muciaccia, urgente...

Tags:

27 novembre 2006

Al dottor muciaccia, urgente...

buonasera dottore, le scrivo per conto di mia madre( 44 anni ); in realtà ho già scritto riguardo al suo fastidio ma, non avendo ricevuto risposta, mi rivolgo direttamente a lei, che è specializzato in neurologia e può darmi, se ne ha il tempo, un parere. Dunque, mia madre ha un dolore forte al braccio sx da molto tempo, dove per molto intendo settimane, qualche mese, ormai. . . All'inizio, non ci siamo preoccupate perchè pensavamo fosse da imputare alle faccende domestiche e a particolari sforzi compiuti. . . Ma ora è passato troppo tempo. . . . Il dolore è esteso alla spalla, ma non solo. . . . In effetti, la cosa che mi fa pensare che ci sia un problema neurologico è che spesso succede che il dolore si manifesti quando mamma prende in mano un oggetto:capita che non riesca a tenerlo, come se fosse troppo pesante per lei. il dolore, comunque si acuisce di sera, quando va a letto e non riesce a trovare la giusta posizione e la sento lamentarsi. . . secondo lei c'entra la neurologia? oppure può dipendere da polmoni, visto che mamma sente dolore anche alla spalla? (preciso che il dolore prevalente è al braccio e i sintomi sono per la maggiore la perdita di forza e il dolore. . . ) vorrei sapere quali esami possiamo fare per controllare. . . la ringrazio per l'attenzione accordatami e le auguro buona serata. a.

Risposta del 30 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

E' difficile esprimere un parere senza visita ed esame obiettivo, poichè Lei descrive sintomi aspecifici che non permettono un inquadramento clinico.
Il disturbo potrebbe dipendere da una periartite scapolo-omerale ovvero da discopatia cervicale; tuttavia le cause potrebbero essere differenti.
Consiglierei pertanto di consultare in primo luogo il medico di base e successivamente richiedere una eventuale visita ortopedica e/o neurologica.

Tanti saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Risposta del 01 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Concordo con la risposta del Collega, però suggerirei un esame elettromiografico dell'arto superiore interessato, nel sospetto di una sindrome del tunnel carpale, in considerazione della sintomatologia dolorosa a maggior espressione notturna.
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili