Anemia

29 agosto 2022

Anemia

Tags:

04 luglio 2022

Anemia

Buongiorno ho fatto gli esami del sangue uscito un emocromo bassissimo WBC 5. 57 rbc 3. 86 hgb 7. 2 hct 25. 6 mcv66. 3 mch18. 7 mchc28 piastrine209 rdw-sd54. 5 rdw-cv23 gli altri valori nei limiti. Sono a rischio di trasfusioni? Ora sto prendendo il ferrograd può bastare o devo prendere altre vitamine?

Risposta del 29 agosto 2022

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Gli esami mostrano anemia ipocromica. I globuli rossi sono piccoli perché sono poveri di ferro.
Il valore 7. 2 per l'emoglobina é basso, pertanto se ci sono anche dei sintomi (astenia, affaticamento, difficoltà respiratoria) è necessaria una trasfusione.
Comunque è utile assumere del ferro, acido folico e vitamina B12 per contrastare l'anemia.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare