Anomalia di una rm

19 aprile 2012

Anomalia di una rm

Tags:

15 marzo 2012

Anomalia di una rm

Ho effettuato una RM al cervello dopo il terzo infarto (con presenza di trombo intraventricolare) per verificare la presenza di eventuali emboli cerebrali. Risultato: numerosi esiti gliotici, focali, verosimilmente post-embolici, localizzati rispettivamente in sede cortico-sottocorticale cerebellare paravermiana superiore destra, fronto-opercolare anteriore destra, parietale destra, insulare posteriore a sinistra e nella corteccia parietale della regione del giro angolare di sinistra. Negativo per la presenza di lesioni ischemiche acute. Resto nella norma.
Le domande, precisando che non ho avuto cambiamenti del mio carattere fino ad ora ma solo occasionali disturbi del caMpo visivo (2) e forse afasie (3) tutti temporanei e di brevisima durata:
1) quanto l'esame è alterato rispetto alla norma?
2) Quali sono le possibile alterazioni psichiche dovute alle lesioni?
Grazie

Risposta del 19 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA PANDOLFI

Il suo reperto RM encefalo e' chiaramente patologico e purtroppo non di poco. . . Comunque e' difficile esprimere un giudizio senza visionare le immagini. La sintomatologia neurologica legata alle lesioni descritte nella sua RM e' molteplice (dal disturbo dell'equilibrio ai disturbi di memoria e del comportamento). E' necessaria una visita neurologica accurata.

Dott. Ssa MARIA PANDOLFI
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Portici (NA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone