Ansia

13 aprile 2005

Ansia

Tags:

09 aprile 2005

Ansia

carissimo dottore, sono una donna di 47, soffro di ansia con attacchi di panico, è da 2due anni che assumo il cipralex da 20mg, ancora non ho avuti grandi risultati. Sono sempre in ansia che mi possa ritornare l'attacco, non sono mai tranquilla. potrei e vorrei fare tante cose ma, questo "male" mi limita molto. Cosa mi consiglia? spero di essere stata chiara. saluti francesca

Risposta del 13 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

gentile signora, lei solleva un grande ed importante problema che potrei riassumere così: il comportamento, il tono dell'umore e le manifestazioni della psiche sono riconducibili solo a meccanismi biochimici?
Io credo che l'essere umano sia un sistema molto complesso in cui gioca una parte molto importante la biologia (nel caso dell' Ansia i meccanismi della serotonina, della noradrenalina ecc), ma che è costituito anche da quella componente relazionale che si esprime in un ambito diverso.
Pensare di risolvere problemi complessi con rimedi semplici è un poco illusorio.
Magari l' Ansia fosse solo un problema di molecole!
Il cipralex è un ottimol farmaco, ma pensare che da solo risolva e modifichi la qualità della relazione interpersonale, rinnovi la progettualità dell'individuo, ridia vigore alle emozioni e al pensiero ristabilendo un equilibrio tra loro. . . francamente mi pare un po' troppo ottimistico.
Non ha mai pensato ad una psicoterapia?

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili