Antidepressivi e chirurgia estetica

21 febbraio 2013

Antidepressivi e chirurgia estetica

Tags:

20 gennaio 2013

Antidepressivi e chirurgia estetica

Salve, sto assumendo l' antidepressivo Citalopram da 20mg e vorrei sapere se posso sottopormi ad interventi di chirurgia estetica come la mastoplastica e la rinoplastica anche se prendo il suddetto farmaco. Grazie

Risposta del 25 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO LOIACONO

Assolutamente si, non vi è alcuna controindicazione assoluta agli interventi. È però consigliabile discuterne con il chirurgo e con lo psichiatra.
Buona giornata

Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Roma (RM)
Risposta del 21 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO CAPRETTI

L'uso di antidepressivo cronico dovrebbe aver stabilizzato la sua Depressione. Prima di affrontare un intervento di chirurgia estetica dovrebbe però consultare una psichiatra-psicoterapeuta in modo da poter stabilire se è idonea psicologicamente all'intervento. Una riflessione prima dell'intervento può essere molto utile al fine di evitare sorprese nel post-operatorio. La correzione dell'immagine corporea in paziente in terapia con psicofarmaci va sempre affrontata con cautela.

Dott. Alberto Capretti
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
MILANO (MI)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”