Antidepressivi e gravidanza

01 febbraio 2007

Antidepressivi e gravidanza

Tags:

29 gennaio 2007

Antidepressivi e gravidanza

Gentilissimi esperti, sono una donna di 33 anni, sposata e desiderosa di avere un figlio. Soffro da circa quattordici anni di depressione e ansia generalizzata e somatizzata che ho curato con diversi farmaci. Negli ultimi otto anni, ho riscontrato maggior beneficio nell'assunzione di Fevarin 100 mg. in associazione con il Lexotan (10 gocce la sera). In previsione di una gravidanza ho gradualmente scalato la dose del Fevarin fino ad arrivare ad assumerne 25 mg. Purtroppo, dopo circa venti giorni, i sintomi depressivo-ansiosi si sono ripresentati prostrandomi fortemente. Mi chiedo se nel mio caso non sia opportuno assumere dosi minime di farmaco tali da permettermi di affrontare una gravidanza accettabile. Credo che il mio sia un disturbo cronico e pertanto meritevole di trattamento. Saluto e ringrazio cordialmente.

Risposta del 01 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI

bisogna che ne parli con il ginecologo e con lo psichiatra che la segue.
in certi casi si mantiene il farmaco a dosaggio più basso. in altri, se proprio non si riesce a fare a meno di prendere qualcosa si opta per un neurolettico a basse dosi, tipo largactil.
dr palmieri

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili