Aritmia

30 ottobre 2009

Aritmia


Tags:


26 ottobre 2009

Aritmia

salve mi chiamo sandra ho 31 anni e le scrivo per chiederle un parere. A dicembre del 2008 ho iniziato ad avere dolori al torace sotto la mammella sinistra così ho fatto un elettrocardiogramma con esito neg. (si trattava di dolori di natura artralgica ma il cardiologo mi prescrisse di fare ugualmente un ECG color doppler, l'Holter e un ECG da sforzo). Tutti gli esami sono andati bene tranne l'ECG da sforzo che ho fatto a maggio 2009 che è stato interrotto per : “ comparsa di aritmia ventricolare ripetitiva in coppia e triplette(micro TV). In esercizio turbe del tratto ST di tipo aspecifico. Accettabile la risposta pressoria. Lento il recupero. Prova non valutabile per ischemia miocardica da sforzo, positiva per aritmia ventricolare ripetitiva. Opportuno studio SEF (riferita crisi lipotimica da sforzo) e terapia con Cardicor 2, 5 1cpx2 ". I dolori che avevo sotto la mammella li ho avuti tutta l’estate anche se non sono stati assidui, cosi ho fatto una visita pneumologia e il medico mi disse che forse si trattava di dolori nevralgici e mi prescrisse un antinfiammatorio. Ad agosto ho fatto lo studio elettrofisiologico con esito neg. ma mi è stato consigliato comunque di fare periodicamente delle prove da sforzo e di diminuire progressivamente il Cardicor 2, 5 da 2 ad 1 compressa. Ad ottobre ho fatto l’ECG da sforzo è l’esito è questo: “ prova interrotta per esaurimento muscolare. In esercizio comparsa di sottoslivellamento ST a proiezione laterale significativo, scomparso in recupero con residua turba tipo sovraccarico. Non angor. Isolata ExV. Buona la risposta cronotropa e pressoria. Lento il recupero. Prova massimale, valutabile, di dubbia interpretazione, da considerarsi positiva per segni. Si consiglia scintigrafia miocardica da sforzo e Cardicor 2, 5 2 compresse. I dolori che avevo sotto la mammella sono scomparsi per ora anche se delle volte avverto delle fitte lancinanti che non so’ spiegarmi forse sono dolori intercostali, comunque io le chiedo se secondo lei è opportuno fare la scintigrafia e se reputa esagerato questo tipo di esame in quanto il mio medico di famiglia mi ha detto che alla mia eta’ fare tutti questi esami è forse esagerato e che il cardiologo che ha valutato la prova da sforzo sia nel primo caso (a maggio) che nel secondo (ad ottobre) forse ha esagerato e che secondo lui si è accannito su di me. Infinite grazie e Cordiali Saluti.

Risposta del 30 ottobre 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIANFRANCO APRIGLIANO


Cara Signora,
premetto che la complessità del quadro clinico e le numerose analisi alla quale si è sottoposta non meritano certo una semplice risposta scritta. Mi permetto di non approvare pienamente il parere del suo medico curante in quanto sebbene giovane, non è stata esclusa con certezza una patologia coronarica (le cosiddette placche all'interno delle arterie).
La presenza di extasistolia ventricolare a coppie e triplette è stata correttamente indagata con SEF e con esame sotto sforzo che, da quanto dice, non hanno evidenziato caratteristiche di malignità, e quindi non è necessaria alcuna terapia.
Invece la presenza di dolori toracici, sebbene siano atipici per ischemia cardiaca, risultano sospetti, sia perchè spesso nelle donne i sintomi non sono sempre tipici, sia perchè l'esame sotto sforzo non ha escluso la presenza della malattia. Sarebbe utile conoscere di preciso la sua età e quali fattori di rischio cardiovascolare ha, ma in ogni caso mi sembra prudente e ragionevole effettuare una scinigrafia quantomeno per porre una diagnosi di esclusione: ossia in caso di esito dubbio di un esame meno invasivo, bisogna essere certi che non abbia questo tipo di malattia mediante un esame più approfondito.
Cordialità

Dott. Gianfranco Aprigliano
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
SEGRATE (MI)



Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa