Atrofia

03 aprile 2009

Atrofia

Tags:

01 aprile 2009

Atrofia

buona sera. ho appena compiuto 28 anni e, a causa di un microprolattinoma mi sottopongo periodicamente ad esami diagnostici quali la risonanza magnetica. l'esito degli esami, seppur confortante in relazione al prolattinoma mi preoccupa per un altro aspetto. sembrerebbe che il mio cervello inizi a mostrare segni di atrofia, sebbene io non accusi alcun disturbo nè visivo, nè comportamentale nè mnemonoco. mi sono laureata a pieni voti e non accuso alcun disturbo comportamentale. il mio neurologo mi ha tranquillizzata ma non vorrei avesse sminuito la situazione. credo nella efficacia della diagnosi precoce e non vorrei dovermi pentire più in là di esser rimasta inerte. a quai esami potrei sottopormi? ci sono centri in italia specializzati? io sono di Taranto. quali potrebbero essere le conseguenze dell'atrofia? grazie sin da ora per il tempo dedicatomi

Risposta del 03 aprile 2009

Risposta a cura di:
Prof. GIUSEPPE CARUSELLI

La parola "atrofia"applicata ad un esame neuroradiologico, indica una diminuzione di volume della massa cerebrale rispetto alle dimensioni normali. Basta quindi sottoporre i vari esami radiologici ad un neuroradiologo esperto. Una atrofia modesta presente già ad un primo esame può essere priva di siginificato clinico e non deve preoccupare. Basta confrontare l'esame con alcuni controlli seriati a distanza di 6 mesi/ un anno. Tuttavia, ripeto una atrofia rilevata ad un primo esame e senza alcuna sintomatologia è priva di valore clinico.

Prof. Giuseppe Caruselli
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Allerta Unicef: 11 milioni di giovani in Ue soffrono di disturbi mentali
Mente e cervello
16 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Allerta Unicef: 11 milioni di giovani in Ue soffrono di disturbi mentali
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza