Attacchi di panico

23 gennaio 2009

Attacchi di panico

Tags:

05 dicembre 2008

Attacchi di panico

è da 5 mesi che soffro di attacchi di panico il medico curante mi ha consigliato di andare dallo psichiatra ed io l ho fatto mi ha dato come cura le xanax ed è andato tutto bene è passato un po di tempo e quindi le gocce le ho diminuite solo che dopo circa due giorni avverto un forte formicolio per tutto il corpo e sensazioni di paralisi il medico curante ha detto che per lui dovevo ricominciare con la prima dose l ho fatto ma il formicolio cè sempre cosa devo fare?grazie mille

Risposta del 23 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa CRISTINA BOTTONI

Gentile utente, a livello internazionale è ormai chiaro che se bisogna intervenire nella cura degli attacchi di panico con farmacoterapia non vengono più usati farmaci come lo xanax (alprazolam-gruppo delle benzodiazepine), inoltre il medico avrebbe dovuto informarla che questo tipo di farmaci sospesi in modo brusco danno effetti detti di "rimbalzo" come aumento dell' Ansia, attacchi di panico, tremori e formicolii ed agitazione-nervosimo. Infine, sintomi fisici del'attacco di panico spesso sono proprio formicolii all'estremità dovuti alla tensione muscolare che chi soffre di questo problema ha in disversi distretti corporei. L'insegnamento di tecniche di rilassamento muscolare sono di grande giovamento in questo secondo caso e fanno parte di un intervento di psicoterapia-comportamentale trattamento consigliato nel DAP dalle linee guida internazionali.

Dott. Ssa Cristina Bottoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
CIVITAVECCHIA (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili