Calcoli

27 febbraio 2010

Calcoli

Tags:

15 febbraio 2010

Calcoli

sabato ho messo uno stent renale ed il dott mi ha dewtto ke non devo bere troppo xkè si può gonfiare il rene. vedendo vari forum invece dicevano di bere tanto. a ki devo ascoltare?

Risposta del 27 febbraio 2010

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA CHIARA ZAVAN

Le informazioni fornite sono insuff. per dare una risposta precisa; in particolare sarebbe utile sapere perchè le è stato posizionato uno stent. In generale però se lo stent è ben posizionato e non è ostruito (cosa che purtroppo accade negli stent posizionati da tempo) non dovrebbero esserci limitazioni all'introito idrico. Se tale limitazione le è stata posta penso che le motivazioni potrebbero essere diverse (ad es la sua patologia di base potrebbe averle fatto guadagnare troppi liquidi e quindi adesso si tenta di "sgonfiarla" un po' ecc. ) Le consiglio di chiedere spiegazioni all'urologo che le ha posizionato lo stent ed eventualmente di eseguire una visita nefrologica per valutare se la funzionalità renale ne ha risentito. Il nefrologo potrebbe anche eseguire una bioimpedenziometria e insegnarle come si controlla il bilancio idrico. Cordiali saluti

Dott. Ssa Maria Chiara Zavan
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
San Donà di Piave (VE)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista