Calcolo renale e stimolo alla minzione

27 marzo 2013

Calcolo renale e stimolo alla minzione

Tags:

26 marzo 2013

Calcolo renale e stimolo alla minzione

Buongiorno, da 3 mesi avevo fastidio con leggero dolore al fianco destro. Da un mese inizia un leggero stimolo a urinare più spesso (6/7 volte al dì) ma mai la notte. Non ho bruciori e nemmeno dolori. Faccio eco reni e vescica e risulta un piccolo calcolo di 4 mm al rene sinistro. Passano 2 settimane dall'esame. Da qualche giorno ho fastidio all'inguine, fastidio alla vescica da seduta e dolore tipo lombalgia. Mi chiedo: può essere il calcolo? Ho letto della Cistite interstiziale e sono molto spaventata, ho paura possa trattarsi di quello. C'è una possibilità? O il calcolo potrebbe causare questi fastidi?

Risposta del 26 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. FEDELE LASAPONARA

Penso possa trattarsi di un piccolo calcolo ureterale destro o di renella, in area pre-vescicale, consiglio comunque di bere molta acqua e di tenere sotto controllo le urine. . . . caso mai il colpevole decidesse di uscire allo scoperto! non credo poi che da quanto da Lei proposto nella lettera si abbia una reale motivazione alla paura della Cistite interstiziale, il cui esordio, decorso e sintomatologia sono molto diversi!

Dott. Fedele Lasaponara
Medico Ospedaliero
Torino (TO)
Risposta del 27 marzo 2013

Risposta a cura di:
Prof.ssa GABRIELLA BIANCHINI

sono d'accordo con il collega dott Lasaponara. quasi sicuramente i disturbi lamentata dalla paziente sono da ricondursi alla presenza del calcolino che probabilmente è migrato dalla posizione iniziale provocando questi disturbi diversi. tuttavia per accertarlo è necessario fare una nuova ecografia per localizzare la posizione attuale del calcolo ed escludere che non stia provocando una dilatazione delle vie urinarie. in tal caso infatti sarebbe necessario seguire la paz da vicino per accertarsi dell'eliminazione del calcolo o procedere alla sua elimniazione se questa non si verifica spontaneamnte
non ci sono motivi per pensare alla cistite interstiziale.

Dott. Ssa Gabriella Bianchini
Ricercatore
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista