Candida, enterococco faecalis e e. coli

19 aprile 2024

Candida, enterococco faecalis e e. coli

Tags:

19 aprile 2024

Candida, enterococco faecalis e e. coli

Salve, scrivo per dissipare dei dubbi e avere dei chiarimenti sul mio attuale quadro. Ho recentemente ritirato il risultato di tamponi cervico-vaginali, sono risultata positiva a candida ed enterococco faecalis. Dall'antibiogramma però si legge che il germe isolato è l'E. Coli. Da quel che so non è la stessa cosa, o sbaglio? Vorrei capire. Non so da quanto sono affetta da questo batterio, e il mio pensiero va al mio partner. Non sapendo di avere questo problema, nel corso del tempo ho ricevuto sesso orale (ma non alla parte anale) e due/tre volte c'è stata penetrazione senza preservativo né tantomeno coito interrotto. Insomma, entrato ma subito uscito. Dice di non avere sintomi ma penso sia bene si faccia controllare. Potrei averlo contagiato? È possibile? Mi scuso per la domanda poco intelligente, ma non so a chi altro chiedere. Chi dovrebbe rispondermi non lo fa, confido in qualche anima che voglia spiegarmi il tutto. Grazie infinite.

Risposta del 19 aprile 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, effettivamente c'è una discrepanza fra il batterio rilevato dal tampone e quello indicato nell'antibiogramma. Se pur entrambi di provenienza intestinale presentano caratteristiche microbiologiche differenti. Penso pertanto che sarebbe opportuno contattare il laboratorio per un chiarimento prima di iniziare un'eventuale terapia. Per quanto riguarda il suo partner un passaggio dell'infezione è possibile anche con scarsi contatti, quindi, anche per evitare infezioni a ping pong è consigliabile che effettui una visita di persona presso un medico di sua fiducia, che provvederà ad indirizzarlo agli accertamenti più utili per valutare al meglio il problema. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile