Chiarimenti

15 settembre 2009

Chiarimenti

Tags:

11 settembre 2009

Chiarimenti

Salve, vorrei avere dei chiarimenti circa l'utilizzo dell'antidepressivo daparox. Soffro da circa 4 anni di forti attacchi di panico che scaturiscono dalla paura di trovarmi in situazioni difficili da gestire. ora vorrei chiedere. . . Assumendo il daparox da 4 anni, è difficile escludere del tutto questo farmaco?? Ne prendo metà ogni sera, ma oramai, avendo imparato a convivere con il mio disturbo, vorrei intraprendere la strada da sola, vedere effettivamente se riesco a lasciar stare il farmaco e affrontare le situazioni critiche che accadono anche prendendo daparox! credete che ormai sia vittima di dipendenza da farmaco??grazie mille

Risposta del 15 settembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI PEPINO

Difficile rispondere alla sua domanda; vede il Daparox ( Paroxetina Mesilato) è sicuramente un buon farmaco nel controllo del sintomo panico ma, come tutti gli altri antidepressivi usati in questi casi, non è curativo ma sintomatico. Ha "lavorato" anche su se stesso per individuare "da dove arriva il panico" supportato da un buon psicoteraoeuta? in caso contrario il rischio di una ricaduta è serio. In ogni caso non gestisca la sospensione del farmaco col "fai da te", si faccia seguire da un medico che la conosca e sappia "maneggiare " questi farmaci,
Buona giornata

Dott. Giovanni Pepino
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili