Cicatrice post exeresi neo

15 gennaio 2012

Cicatrice post exeresi neo

Tags:

17 novembre 2011

Cicatrice post exeresi neo

Ho asportato un neo situato all'attaccatura dei capelli, tempia sx. Il chirurgo ha applicato dei punti interni e 4 punti esterni. Dopo 4 gg mi sono stati rimossi i punti di sutura e applicati dei punti-cerotto da tenere per altri 5-7 gg. é corretta questa procedura? Vorrei dei consigli per il miglior risultato estetico della cicatrice, che comunque (spero) si confonderà con i capelli. in passato, per un neo sulla spalla, ho usato un cerotto al silicone per "contenere" la cicatrice e facilitare la guarigione. In effetti è rimasta piatta anche se non è bellissima. Posso utilizzarlo anche in questo caso o è preferibile un gel/crema locale? Grazie.

Risposta del 23 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA OCCELLI

Gent. Le signora,
difficile predire il futuro. La rimozione punti dipende dalla sede della ferita, da come è stata eseguita l'incisione, se era presente una infiammazione, come è stata chiusa ( suturata ) la pelle.
SI fidi del chirurgo. Solo il tempo le dirà se la procedura è stata corretta, normalmente è meglio non applicare creme che manterrebbero umida la ferita.
Un cordiale saluto

Dott. Gianluca Occelli
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Suzzara (MN)
Risposta del 15 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIANCARLO CASCINI

Gentile signora, l'evoluzione della cicatrice risentirà di fattori genetici ed anatomici (la cute del volto guarisce meglio che quella della spalla). Tenga presente che prima di considerare la cicatrice stabilizzata bisogna aspettare almeno sei mesi. Non sono consigliate creme, se non uno schermo solare per evitare che la cicatrice, se evidente, si pigmenti più della cute circostante.
Distinti saluti,

Dott. Giancarlo Cascini
Specialista in Chirurgia d’urgenza
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”