Cicatrizzazione difficile

02 ottobre 2007

Cicatrizzazione difficile

Tags:

29 settembre 2007

Cicatrizzazione difficile

A mio padre, 73 anni, è stato tolto un carcinoma alla gamba, parte dietro al ginocchio, e poi è seguita radioterapia che gli ha letteralmente ustionato la parte. Inizialmente si era formata una crosta, poi la crosta, a contatto con l'acqua, si è tolta, la ferita si è infettata e da allora non riesce più a cicatrizzarsi (non si forma la pelle, comparsa di fibrina, ecc. ). La ferita è di circa 3 cm di diametro, qualche millimetro di profondità. Il bordo è rosa scuro, la gamba intorno è un po' gonfia, gli fa molto male. E' stato trattato con svariati tipi di pomate antibatteriche e che dovrebbero aiutare la pelle a riformarsi. La ferita è sempre coperta da garze. Lo medichiamo tutti i giorni, come consigliato dal chirurgo, anche 2 volte al giorno. A seguito di biopsia si è visto che non siamo in presenza di recidiva. Sono ormai più di 3 mesi che si trova in questo stato. La vita di mio padre è bloccata da questa ferita, che non gli permette di muoversi come prima, non è autonomo nemmeno nel vestirsi perchè gli fa male, è piuttosto depresso. Cosa si può fare?Anche il chirurgo non sa più che pesci pigliare. . . P. B.

Risposta del 02 ottobre 2007

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO SCALVINI

Far rimarginare un' Ulcera da radiodermite è sempre un'impresa. Spesso i tempi sono lunghi e, se l'età è avanzata, si allungano ulteriormente. Le terapie a disposizione sono numerose e vanno dalle medicazioni avanzate (cerotti che tengono occlusa l' Ulcera ) ad applicazioni giornaliere che utilizzano le sostanze più diverse. Buoni risultati si ottengono talvolta con il gel piastrinico o altre sostanze che contengono fattori lenitivi, restitutivi e rparativi (in commercio ce ne sono alcuni). Ne parli con ilchirurgo che segue il suo papà e vedrà che la soluzione la troverete.

Dott. Angelo Scalvini
Medicina generale convenz.
Specialista in Dermatologia e venereologia

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33