Cisti cortinale al rene

05 giugno 2010

Cisti cortinale al rene

Tags:

21 maggio 2010

Cisti cortinale al rene

mio padre, che un anno fa è stato operato al colon per la rimozione di una neoplasia, nel corso di esami periodici ha riscontrato la presenza di una cisti corticale nella parte superiore del rene sinistro.
l'ecografia, anticipata da una colonscopia effettuata ad un anno dall'intervento che non ha segnalato problemi nella parte interessata, presente reni, fegato, milza e colesciste di struttura e forma regolare. così come evidenziato anche nei precendeti esami (ecografie, analisi, tac) effettuate regolamente a 3 e sei mesi dagli interventi.
L'unico elemento è la presenza di questa cisti corticale al rene. Possiamo stare tranquilli? leggevo che sono situazioni comuni per l'età e che devono essere controllato con periodicità. Spero in un vs gentilo e veloce riscontro. grazie

Risposta del 26 maggio 2010

Risposta a cura di:
Dott. CARLO SOMAGLINO

le cisti renali sono un riscontro ecografico comune e non rappresentano un problema. Vanno controllate nel tempo con l'ecografia, generalmente non si esegue alcun trattamento.

Dott. Carlo Somaglino
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Biella (BI)

Risposta del 05 giugno 2010

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA CHIARA ZAVAN

La cisti renale non la deve preoccupare: sarà suff. eseguire un eco addome di controllo saltuariamente (che comunque dovrà eseguire per il follow-up della neoplasia del colon). Cordiali saluti

Dott. Ssa Maria Chiara Zavan
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
San Donà di Piave (VE)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista